In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini (1920-2020), il Department of Italian Studies, il Cinema Studies Institute della University of Toronto, e il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo dell’Università di Roma La Sapienza sono lieti di annunciare un convegno congiunto per invitare gli studiosi a riflettere sull’eredità, le connessioni interdisciplinari e le nuove prospettive di ricerca e interpretazione del cinema di Fellini.
Vari studi di recente pubblicazione hanno riesaminato il cinema di Fellini da molteplici punti di vista, alla luce delle teorie e delle prospettive critiche più recenti, indicando in vari modi la necessità di una profonda rilettura di quest’opera. Ad esempio, in Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico (Rubbettino, 2012), Andrea Minuz sostiene che, contrariamente a quanto si è sempre creduto, Fellini non fosse solo un “sognatore distratto” e un “visionario”, ma un artista profondamente immerso nel suo milieu culturale, attento alle questioni culturali e anche politiche dell’Italia in cui è vissuto, alle quali rispondeva con un’onestà a volte disarmante ma certamente problematica. Se Minuz si concentra sulle istituzioni laiche e sul rapporto con la società italiana e la politica, Alessandro Carrera mette in luce invece la complessità della dimensione religiosa: il suo studio, Fellini’s Eternal Rome: Paganism and Christianity in the Films of Federico Fellini (Bloomsbury, 2018), esplora lo scomodo melange di paganesimo e cristianità nell’opera del regista, sottolineando come coesistano in Fellini la vitalità del francescanesimo e il dogmatismo della controriforma. Tre passi nel genio: Fellini tra fumetto, circo e varietà (Marsilio 2018) di Ottavio Ciro Zanetti è invece dedicato all’interesse di Fellini per le arti figurative e performative, in cui il regista si è cimentato all’inizio della sua carriera e di cui, com’è noto, è sempre stato un grande ammiratore. D’altro canto, volumi sul cinema di Fellini continuano a uscire con regolare cadenza, dalla monografia di Roberto Chiesi 8 ½ di Federico Fellini (Gremese 2018) alla curatela di Rosita Copioli e Gérard Morin intitolata Il Casanova di Fellini: ieri e oggi 1976-2016 (Gangemi 2018). La comunità accademica continua pertanto a interessarsi all’opera di Fellini, producendosi in una varietà di interventi che perfezionano e aggiornano la vasta bibliografia già esistente dedicata al maestro.
Questo convegno congiunto (e bilingue) intende quindi dare spazio a proposte costruire nell’orizzonte di una rilettura del cinema di Fellini, esaminandone il sistema di rimandi e di significazioni (mediate) prodotte sia dalle collaborazioni artistiche che dalle relazioni personali e culturali. Gli incontri si propongono così da un lato di fare il punto sullo stato attuale degli studi felliniani, e dall’altro di immaginare sviluppi futuri all’interno delle tradizioni accademiche europee e nordamericane. Gli incontri si svolgeranno in due sessioni: l’Università di Roma La Sapienza ospiterà la prima parte nella primavera del 2020 (25-26 maggio), mentre la University of Toronto chiuderà i lavori nell’autunno dello stesso anno (16-17 ottobre). I keynote che hanno già confermato la loro presenza sono: Stephen Gundle (University of Warwick) e Stefania Parigi (Università Roma Tre) a Roma; Frank Burke (Queen’s University, Emeritus), il regista Atom Egoyan (filmmaker), e Veronica Pravadelli (Università Roma Tre) a Toronto. Gli atti di entrambe le sessioni verranno raccolti in un volume pubblicato da Franco Cesati Editore nella collana Goggio Chair in Italian Studies.
Comitato Organizzativo:
Andrea Minuz, Università di Roma La Sapienza
Emiliano Morreale, Università di Roma La Sapienza
Jessica Whitehead, University of Toronto
Alberto Zambenedetti, University of Toronto
Comitato Scientifico:
Marco Bertozzi (IUAV – Venezia)
Frank Burke (Queen’s University – Emeritus)
Angela Dalle Vacche (Georgia Institute of Technology)
Manuela Gieri (Università della Basilicata)
Stephen Gundle (University of Warwick)
Gaetano Lettieri (Università di Roma La Sapienza)
Emiliano Morreale (Università di Roma La Sapienza)
Federico Pacchioni (Chapman University)
Veronica Pravadelli (Università Roma Tre)
Jaqueline Reich (Fordham University)
Luca Somigli (University of Toronto)
Vito Zagarrio (Università Roma Tre)
Conference Schedule
TBD
days
hours minutes seconds
until
Roma Conference
Conference Location
Registration Coming Soon.